Disturbo da Tic e Sindrome di Tourette

      



Il Disturbo da Tic e la Sindrome di Tourette sono 

disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla manifestazione di tic motori multipli e vocali esorditi prima dei 18 anni.  


Nella maggior parte dei pazienti, si osserva un’esacerbazione dei tic tra gli 8 e i 12 anni, per stabilizzarsi durante il periodo adolescenziale. Dopo i 18 anni si assiste, in genere, ad una riduzione dei tic sia per intensità che per frequenza.


I tic sono definiti come movimenti (contrazioni muscolari) improvvisi, ripetitivi e aritmici che risultano “stereotipati”. Spesso coinvolgono più frequentemente la testa e la parte superiore del corpo. All’interno di questa classificazione, possono essere distinti in tic motori o vocali che possono ulteriormente essere contraddistinti in semplici e complessi.


I tic semplici tendono ad apparire insignificanti, coinvolgere un gruppo muscolare isolato o avere una breve durata ma possono avere maggiore frequenza o intensità. 

I tic complessi possono coinvolgere diversi gruppi muscolari o essere più sostenuti, come il mantenimento di una postura. Altre caratteristiche di tic complessi possono includere espressioni socialmente inaccettabili, come coprolalia (linguaggio offensivo e inappropriato) e copropraxia (gesti offensivi) o un'azione autolesionistica.

 

I tic cambiano e si modificano nel tempo.

In generale, aumentano in concomitanza con eventi stressanti od emotivamente molto coinvolgenti; possono aumentare anche in condizioni di relax, mentre tendono a diminuire se impegnati in attività che richiedono un’attenzione focalizzata.


Affinché si possa effettuare una diagnosi di Sindrome di Tourette (ST), deve essere accertata una storia nell’arco di almeno un anno di tic motori multipli e almeno un tic vocale, anche se questi tic possono non verificarsi simultaneamente. 


Le condizioni che più frequentemente si trovano in comorbilità con la Sindrome di Tourette sono il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) ed il Disturbo da Deficit d’Attenzione con Iperattività (ADHD). È possibile trovare inoltre, sebbene con minor frequenza, anche Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, autolesionismo, Disturbi del Linguaggio e Disturbo Esplosivo intermittente.




Bibliografia

 

Zinner S.J., Mink J.W. (2010) Movement Disorder: Tics and Stereotypies. Pediatrics in Review, 31 (6): 223-233.

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